«IL GATTOPARDO» DAL ROMANZO AL FILM

Nell'Archivio di Luchino Visconti è conservata una copiosa raccolta di ritagli stampa sull'opera del regista, in minima parte ordinati nelle serie relative agli spettacoli e ai film e per la maggior parte ordinati nelle serie che raccolgono esclusivamente rassegna stampa.
Le raccolte di ritagli stampa, che coprono l'arco cronologico 1920-2007, sono state create dalla Fondazione a partire da alcuni articoli conservati dal regista in anni giovanili, riguardanti notizie sulla famiglia Visconti, nonché da quotidiani e periodici trovati tra le sue carte.
La selezione dei ritagli qui presentata è dedicata al film “Il Gattopardo”, uscito nel 1963 e vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes — primo riconoscimento assegnato a Visconti in un Festival internazionale. La selezione comincia nel 1961 e prosegue oltre il 1976, anno della morte del regista, registrando la presenza di Visconti sulla stampa italiana e internazionale fino al 2006.
Sono inoltre presentate, a titolo di esempio, alcune delle pagine della copia del libro di Tomasi di Lampedusa di proprietà di Visconti (conservato presso la Biblioteca della Fondazione) in cui compaiono appunti e note del regista che testimoniano il complesso lavoro di trasposizione che portò dal romanzo al film.

<– torna alla pagina iniziale